Le risposte del nostro consorzio di garanzia alle vostre domande più frequenti
Fidicomtur ha creato uno spazio per rispondere ai chiarimenti e alle domande più frequenti.
Abbiamo riportato una lista dei quesiti più frequenti per aiutare i nostri visitatori a orientarsi nel mondo dell’accesso al credito, dei finanziamenti e dei Confidi.
Non trovi la risposta alla tua domanda? Contattaci con fiducia, saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno
1. Che cosa sono i confidi?
I confidi, o consorzi di garanzia collettiva dei fidi, sono organizzazioni senza scopo di lucro che hanno l’obiettivo di agevolare l’accesso al credito e di facilitare le imprese associate nel mantenere un corretto rapporto con i sistemi bancari.
L’attività principale del nostro consorzio di garanzia è il rilascio di garanzie alla banca per la concessione di finanziamenti a piccole medie imprese.
Oltre alla prestazione di garanzie, il nostro consorzio vigilato fornisce servizi di consulenza creditizia e finanziaria.
Se vuoi sapere di più su che cosa sono i confidi e quali servizi scopri le soluzioni che offriamo per sostenere il tuo progetto.
2. Chi può diventare socio di Fidicomtur?
Tutte le piccole medie imprese del territorio. Diventando socia, l’impresa avrà un garante e un servizio di consulenza per l’accesso al credito.
Il coinvolgimento e la consulenza dei confidi aumentano nettamente le probabilità che la banca rilasci il finanziamento poiché, la garanzia del consorzio di garanzia, minimizza i rischi per l’Istituto in caso di inadempienza da parte del cliente.
3. Cosa sono i confidi vigilati ?
Si definiscono confidi vigilati, o confidi maggiori, quei consorzi di garanzia che sono vigilati dalla Banca d’Italia e che devono disporre di un capitale che permetta loro di rilasciare garanzie. Maggiore sarà il patrimonio di vigilanza, maggior peso avranno le garanzie rilasciate e, di conseguenza, l’importo che l’impresa può ottenere.
Fidicomtur è tra i confidi vigilati della rete Asconfidi Lombardia che da anni rilascia garanzie, offre servizi di consulenza e accesso al credito per le imprese del territorio
4. Garanzia confidi: come funziona?
Per ottenere una garanzia consortile collettiva a fronte di una richiesta di un prestito o un finanziamento a breve, medio o lungo termine, è necessario, in primo luogo, essere soci del nostro consorzio di garanzia Fidicomtur.
L’impresa dovrà presentare due domande per ottenere il finanziamento: una al confidi di riferimento, per il rilascio della garanzia, e una alla banca per l’erogazione del prestito stesso.
Il consorzio di garanzia, dopo un’attenta analisi della situazione economica e finanziaria dell’azienda e della documentazione richiesta, verifica l’affidabilità dell’impresa richiedente e, laddove l’esito della valutazione risulti positivo, rilascia la garanzia per il finanziamento.
Inoltre, forniamo un servizio di consulenza per aiutarti a selezionare gli strumenti bancari adatti al tuo business.